psicologo torino-studio-psicoterapia-torino

Psicoterapeuta Dott. Simone Castellari

Psicologo, iscritto all'Albo degli Psicologi del Piemonte n° 6531.

Psicologo, iscritto all'Albo degli Psicologi del Piemonte n° 6531.
Dopo una Laurea triennale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, presso l’Università di Firenze, ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità all'Università degli studi di Torino, discutendo una tesi sul cambiamento dei disturbi psicologici, in base all’evoluzione del contesto sociale, storico e culturale in Occidente, con la votazione di 110/110.

Ordine Psicologi Piemonte

Negli anni dell'Università ho curato il libro “Dal segno al senso, tra salute, cultura e ben-essere”, di cui sono autore, pubblicato da Franco Angeli Editore, Milano, 2008. Parallelamente ho collaborato, a titolo di tirocinio formativo, con il Centro di Salute Mentale dell'Asl di Settimo Torinese e, successivamente, quello di via degli Artisti a Torino.
Un anno prima della laurea, è iniziato il mio lavoro clinico presso la Comunità Terapeutica Il Porto onlus di Moncalieri (http://www.ilporto.org).
Qui ho rivestito, per sei anni, il ruolo di psicologo, seguendo i percorsi individuali dei pazienti, sperimentandomi nella conduzione di piccoli gruppi terapeutici e, in ultimo, occupandomi della parte diagnostica.
Dal 2014 ho scelto di investire tutta la mia energia lavorativa sul lavoro privato, nello studio di via Guido Cavalcanti a Torino.
Qui svolgo colloqui individuali di psicoterapia. Ho sentito la necessità di specializzare la mia formazione attraverso un corso quadriennale, presso la Scuola Li.s.t.a di Milano (http://www.scuolalista.it/), di fertile e vivace tradizione, abilitata dal M.i.u.r alla formazione di psicoterapeuti. Qui ho trovato, nella teoria della psiche di Carl Gustav Jung, una ricca base teorica e un fondamentale strumento per la pratica del mio lavoro.
Mi sono diplomato come psicoterapeuta nel maggio 2017, con un lavoro di approfondimento del rapporto tra la coscienza e l'inconscio, prendendo spunto dai sogni di grandi acque. In autunno dello stesso anno ho iniziato a condurre incontri divulgativi sul tema, organizzati dal Centro Culturale Junghiano Temenos (http://www.temenosjunghiano.com/).
Dall’anno accademico 2018/2019 faccio parte del corpo docenti della Scuola Li.s.t.a., conducendo gruppi di esercitazione per gli psicologi iscritti (https://www.scuolalista.it/simone.castellari/).
Credo nell'importanza del continuo lavoro di analisi personale del terapeuta stesso, parimenti a quello di permanente aggiornamento. Per questo, oltre la psicoterapia personale, mi sono formato, e ancora mi formo, attraverso supervisioni cliniche e professionali con psicoterapeuti di preziosa esperienza.

logo lista

Simone Castellari
Psicologo e psicoterapeuta, emiliano di nascita e torinese di acquisizione. Dopo una laurea in Psicologia del lavoro dirige il proprio percorso formativo verso la clinica. Si laurea, presso l’Università di Torino, in Psicologia clinica e di comunità, con una tesi sul cambiamento psicopatologico in relazione al contesto storico-sociale, seguendo una prospettiva sociologica e psicologica. Si forma come psicoterapeuta presso la Scuola Li.S.T.A. oltre che attraverso anni di preziosi percorsi analitici personali. Per sei anni lavora come psicologo presso la Comunità Terapeutica Il Porto onlus di Moncalieri (TO). Qui segue i percorsi terapeutici di pazienti, conduce un gruppo terapeutico e collabora alla parte diagnostica dei nuovi ingressi. Dal 2014 decide di occupare le energie professionali nell’attività di psicoterapeuta e nel proseguimento della propria formazione personale. Conclude il suo percorso di studi presso la scuola Li.S.T.A. con un lavoro di tesi sulla relazione tra Io e inconscio dal titolo L’acqua e i sogni. 

2020 | Psicoterapeuta Torino | Dott. Simone Castellari
Via Guido Cavalcanti 5, Torino - Cookie Policy - Privacy Policy
Made whit love  by DifBit Design